Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cheesecake al cocco e anacardi

Quando ho ideato questa ricetta sentivo che mi avrebbe soddisfatta ma non osavo pensare di poter convincere degli onnivori. E invece... ;-) La preparazione richiede più step, ma basta organizzarsi bene per ottimizzare i tempi. Ingredienti:

Cannoli salati con hummus di ceci


Adoro questo piatto, non soltanto perché sono una fan dell’hummus di ceci, ma anche perché il gioco di consistenze croccante-morbido rende il tutto piacevolmente interessante.
I cannoli salati si prestano benissimo per essere serviti come appetizer, finger foods, ma vista la generosa componente proteica rappresenta decisamente un buon pasto.
Per la pasta brisée dei cannoli:

  • 200 gr di farine integrali così ripartite:
    • 80 gr di grano saraceno;
    • 40 gr di farina di ceci;
    • 40 gr di farro monococco;
    • 40 gr di riso.
  • 60 gr di olio di riso;
  • 80 gr di acqua tiepida;
  • sale q.b.
Per la farcitura:
  • ceci precedentemente cotti;
  • salsa tahina;
  • olio di oliva;
  • 1 spicchio di aglio;
  • succo filtrato di mezzo limone;
  • sale e pepe q.b.;
  • paprika in superficie.
Procedimento:
Ho impastato tutti gli ingredienti previsti per la pasta brisée fino a che l’impasto non è risultato omogeneo e ho lasciato riposare per mezz’ora in frigo, avvolto da pellicola.
Ho steso l’impasto con un mattarello e con un coppapasta ho ricavato dei cerchi ed avvolto negli stampi per cannoli (non avendo quelli ad hoc, li ho ricavati dalla carta di alluminio).

Ho infornato a 180° fino a doratura.

Farcitura:
Ho frullato i ceci già cotti, aggiunto l’aglio, la tahina, l’olio di oliva, il succo di limone, aggiustato di sale e pepe e aggiunto brodo vegetale fino a rendere il composto cremoso.
Ho farcito i cannoli e servito con un’insalata di valerianella.
E’ stato interessante scoprire che i cannoli vuoti rimasti si siano mantenuti croccanti fino alle due settimane successive.
Enojy! ^_^

Commenti

Post più popolari